Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Quattro gambe per due occhi

Domenica 24 febbraio a Bologna prenderà il via il Trofeo Coop Agricola Palazzetti, il ciclo raduno di inizio anno aperto ad atleti disabili, non vedenti e tandem

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Se non se ne parla mai, nessuno affronterà il problema". Con queste parole Franco Magli, presidente della lega ciclismo della Uisp di Bologna, presenta il Trofeo Coop Agricola Palazzetti, il ciclo raduno di inizio stagione, aperto anche alla partecipazione di atleti disabili, non vedenti e tandem. La manifestazione, valida come prima prova del campionato provinciale, prenderà il via domenica 24 febbraio dalla sede della cooperativa in via Palazzetti di San Lazzaro (BO) con un percorso che si snoderà tra Castenaso, Minerbio e Ca' de' fabbri per far ritorno poi al punto di partenza per un totale di 65 km. Il trofeo, giunto alla seconda edizione, non segna una novità nelle politiche Uisp per l'inclusione di persone con disabilità nella pratica sportiva. "Come lega ciclismo di Bologna - spiega Magli. Il nostro impegno è da sempre quello di trasmettere il messaggio che tutti possono andare in bicicletta, anche quelli che non vedono o hanno problemi fisici di diverso tipo. Il ciclismo, se praticato con moderazione e insieme a persone competenti, è infatti accessibile a tutti".

Attenzione alla salute, dunque, e ai risvolti sociali dello sport che non si limita unicamente alla promozione delle attività per disabili. "All'interno della lega cerchiamo di favorire la partecipazione di persone con disabilità e anch'io faccio da guida a non vedenti per i campionati italiani e mondiali. Le nostre proposte non si fermano però qui: con la società 'Le due torri', ad esempio, pedaliamo sempre con la maglia dell'Associazione italiana trapiantati di cuore per sensibilizzare i cittadini su questo tema". Durante la manifestazione verranno inoltre allestiti gazebo per permettere ai ciclisti di informarsi e di dialogare con gli operatori sanitari. "Oltre allo sport mettiamo al centro anche la salute e i risultati sono ottimi: tutto infatti è nato spontaneamente ed è stato possibile divulgare il messaggio senza artificiosità".

La partecipazione all'evento sarà poi favorita dal costo dell'iscrizione: 2 euro per ogni atleta mentre i bambini under 14 potranno gareggiare gratuitamente. "Il solo ricavato delle quote - afferma Magli - non basterebbe a coprire le spese organizzative ma fortunatamente possiamo contare su piccoli contributi privati. Grazie a questo favoriremo anche la partecipazione di quelli che si avvicinano ora alla disciplina seguendo il nonno ciclista, delle donne - in continua crescita e per cui vorremmo istituire una classifica a parte - e delle persone con disabilità che, ovviamente, gareggiano gratuitamente. Di questi tempi anche riuscire a mantenere un costo basso è importante". L'anno scorso, per la prima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 530 persone. "Rispetto al 2012 - afferma Romano Rangoni presidente della Ciclistica Bitone - abbiamo deciso di allungare l'arco temporale anticipando la gara di una settimana in modo da poter godere di una domenica in più di ciclismo".

Il programma dell'evento

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione